Gentile autore,
quest’anno, come i precedenti, sarà possibile sottomettere i propri abstracts, stamparli e/o correggerli sino alla deadline dell'1 novembre 2023, collegandosi ESCLUSIVAMENTE a questo sito e utilizzando la procedura online. Successivamente, tutti gli abstracts presenti nel database saranno resi accessibili ai Revisori per la valutazione e la selezione di quelli destinati sia alla presentazione come comunicazione orale che a quelli invece destinati alla presentazione come poster.
Tutti gli abstracts saranno pubblicati sul supplemento della rivista Haematologica; gli abstracts non selezionati per la presentazione orale o poster verranno pubblicati con la dizione “solo pubblicati”, salvo specifica richiesta contraria esplicitabile tramite apposita selezione nel modulo di registrazione dell'abstract. La notifica dell’avvenuta accettazione (o della non accettazione) verrà comunicata all’Autore Corrispondente entro dicembre 2023, all’indirizzo e-mail indicato al momento della creazione dell'account dell'autore corrispondente. Per qualsiasi problema legato all’inserimento, utilizzare l’indirizzo support@abstracts.it specificando il problema riscontrato.
Argomenti degli abstract:
- Stem Cells signaling and microenviroment
- Omic and multiomic analysis
- Myeloproliferative disorders
- Chronic myeloid leukemia
- Myelodysplastic Syndromes
- Acute Leukemias
- Chronic lymphocytic leukemia and Chronic Lymphoproliferative Disorders
- Lymphomas
- Monoclonal Gammopathies & Multiple Myeloma
- Stem Cell Transplantation
- Immunotherapy and cell therapy
- Benign Hematology (Red Cell Disease Thrombosis and Hemostasis)
- Susceptibility and pathogenesis of hematologic malignancies
COME SOTTOMETTERE UN ABSTRACT
1. CREAZIONE ACCOUNT
Solo gli autori che desiderano sottoporre una propria opera scientifica devono utilizzare le procedure approntate su questo sito. Per farlo, prima di poter accedere a qualsiasi altra pagina, devono necessariamente creare un 'account' tramite l'apposito specifico menu Registrazione/Creazione account presente nel menu qui sopra. Tutte le comunicazioni saranno inviate all'indirizzo di posta elettronica specificato tramite il modulo di registrazione/creazione account.
Successivamente, cliccando sulla voce di menu Autori, sarà possibile accedere alle pagine di sottomissione degli abstract.
2. ISTRUZIONI E INFORMAZIONI UTILI
La piattaforma per la sottomissione degli abstract sarà attiva fino all'1 novembre ma, pur essendo possibile completare o rifinire la sottomissione in tempi diversi, non sono annesse sottomissioni palesemente parziali come pure non sono ammesse registrazioni di prova.
Per ogni nuova sottomissione, si prega di rispettare le seguenti indicazioni:
- ARGOMENTO:
Scegliere il topic dall’elenco a tendina;
- TITOLO:
(in MAIUSCOLO) in Italiano;
- TITLE:
(in MAIUSCOLO) in Inglese;
- INQUADRAMENTO: Inquadramento professionale/sanitario del primo autore (in Italiano)
Per esempio: Professore ordinario, Professore associato, Dirigente Medico di II livello, Dirigente medico di I livello, Ricercatore, Biologo, Tecnico di laboratorio, Specializzando, Borsista, Studente. Non sono richieste ulteriori precisazioni;
- CODICE FISCALE del primo autore;
- DATA DI NASCITA del primo autore:
in formato gg/mm/aaaa;
- CONFLITTO D'INTERESSE: si prega di specificare eventuali conflitti di interesse del primo autore in accordo alle istruzioni che seguono. Indicare “Nessun conflitto” se non presente, oppure l’elenco dei soggetti portatori di interessi commerciali in campo sanitario con cui negli ultimi due anni il primo autore ha avuto rapporti anche di finanziamento.
Si precisa che per trovarsi in situazione di conflitto di interesse si intende il possesso di quote azionarie di società che operano in ambito sanitario, il rapporto di lavoro dipendente presso le medesime, le royalties percepite dalle stesse società, mentre non si intende aver eseguito studi, ricerche o consulenza.
- ELENCO AUTORI:
Inserire SOLO il primo carattere puntato del nome seguito dal Cognome per esteso, partendo dal primo autore e a seguire tutti gli altri nell'ordine di contribuzione
(Es. P. Rossi1, G. Rossini2, G. Verdi3, A. Vespucci1, C. Colombo1|2, M. Polo3, F. Fellini2, A. Sordi2, M.L. King5, N. Mandela4).
Attenzione: In fase di inserimento della eventuale numerazione in apice nel campo, il testo verrà rappresentato con marcatori e quindi per i primi due autori avremo P. Rossi[^]1[/^], G. Rossini[^]2[/^] che poi nella pagina di conferma verranno resi graficamente come nell'esempio qualche riga più sopra;
- ELENCO ISTITUTI DI APPARTENENZA DI TUTTI GLI AUTORI:
Riportare gli istituti di appartenenza di OGNI AUTORE SENZA INDIRIZZO, separati da un punto e virgola.
Nel caso di istituto comune a più autori, evitare di ripetere la denominazione dello stesso istituto per ogni singolo autore che vi appartiene ma piuttosto, usare la numerazione degli istituti di appartenenza per associare i diversi autori allo stesso centro (es. 1Radiologia I, Fondazione Cà Granda IRCCS Policlinico; 2U.O.C. Genetica medica e di laboratorio AO. A. Cardarelli; 3Dipartimento di Medicina Interna e Chirurgia, AOU Federico II; 4Bone Marrow Transplant Unit, Augusta Victoria; 5. Oncology Research Department of Cleveland Clinic. );
- ELENCO DELLE CITTÀ DOVE RISIEDONO GLI ISTITUTI DI APPARTENENZA:
Elencare le città (eventualmente la sigla dello stato tra parentesi) di tutti gli istituti di appartenenza citati nell'elenco precedente, separate da una virgola e prefissate dal numero del centro o da tutti i numeri dei centri risiedenti nella stessa citta. Evitare ripetizioni!
Facendo riferimento all'esempio precedente avremo: 1Milano (I), 2|3Napoli (I), 4Gerusalemme (IL), 5Cleveland (USA)
- TESTO ABSTRACT
in lingua Inglese con NON più di 3.000 caratteri inclusi gli spazi e suddiviso in quattro sezioni:
- Introduction;
- Methods;
- Results;
- Conclusions.
Inserire "solo il testo" senza nessuna formattazione. Il sistema accetta caratteri accentati, simboli matematici e caratteri dell'alfabeto greco ma non riconosce stili come grassetto, sottolineato, corsivo, apice e pedice. Caratteri in apice e pedice così come gli stili Grassetto, Corsivo e Sottolineato possono essere opportunatamente introdotti tramite un apposito menu popup posto a fianco dell'etichetta dei soli campi Titolo, Title e Abstract, dove sarà quindi possibile aggiungere impostazioni tipografiche e/o di formato a quelli che saranno i contenuti solo testo precedentemente introdotti. Per i campi Autori, Affiliazioni e Città dove non dovrebbe essere necessario nulla oltre alle eventuali numerazioni per distinguere gli autori che prestano servizio presso un centro piuttosto che un altro, i numeri da mettere in apice possono essere introdotti con la sintassi che segue: {1}Policlinico Gemelli; {2}Policlinico San Matteo per Affilizioni e Citta. Invece per gli autori: P. Rossi{1}, G. Verdi{2}, F. Fellini{1:2} avendo cura di non utilizzare la virgola "," per separare i numeri di affiliazioni multiple sia per gli Autori che le Città. Piuttosto che ogni altro segno di separazione, usare i due punti ":" se non si riesce a introdure direttamente la barra verticale o pipe "|". Una ulteriore alternativa, valida per tutti i campi dove abbia senso introdurre una formattazione, consiste nel racchiudere il o i caratteri da formattare con le scorciatoie da tastiera appositamente predisposte per lo scopo: (^...^) per Apice, (_..._) per Pedice, (b...b) per Bold/Grassetto, (i...i) per Italic/Corsivo e (u...u) per Underline/Sottolineato. Per esempio: Se vogliamo che la parola Raffreddore venga rappresentata in grassetto (come qui appena fatto) nelle visualizzazioni o nelle stampe, nel modulo di inserimento dobbiamo scrivere (bRaffreddoreb);
- TIPO DI PRESENTAZIONE: Orale - Poster - Nessuna Preferenza;
- PUBBLICAZIONE: È possibile rifiutare la pubblicazione selezionando il bottone corrispondente a NO presente nel form
Ulteriori precisazioni
CURRICULUM VITAE: Successivamente alla registrazione dell'abstract è OBBLIGATORIO caricare il Curriculum Vitae del primo autore. Nel caso che lo stesso primo autore sottoponga più abstract, basterà averlo sottoposto per il primo;
ALLEGATO: Se ritenuto opportuno e comunque successivamente all'inserimento, registrazione e trasferimento di quanto sopra, sarà possibile accedere ad un apposito modulo per allegare una figura o una tabella a supporto delle tesi espresse.
Si ribadisce che i lavori potranno essere inviati solo connettendosi a questo sito e seguendo le istruzioni per l'invio degli abstract qui sopra esplicitate. Durante il periodo di acquisizione dei lavori e fino alla scadenza dello stesso, ogni lavoro caricato tramite questo portale rimane disponibile per successive verifiche, modifiche e/o integrazioni così come potranno essere sostituiti documenti allegati quali CV e figure o tabelle. Un eventuale nuovo documento caricato sostituisce il precedente. Verifiche e accesso in sola lettura saranno possibili per tutta la durata dei lavori ovvero fino alla conclusione delle giornate dedicate all'evento.
Si ribadisce pure che non verranno accettati abstract relativi a lavori già pubblicati. Per ogni abstract accettato come comunicazione o poster, il Primo Autore o chi per lui presenterà il lavoro, dovrà essere regolarmente iscritto al Congresso.
Suggerimento finale: Si raccomanda di stampare questa pagina per poterne disporre comodamente durate le fasi di compilazione dei moduli. Meglio se prima di stampare si passa alla modalità vista Reader del browser.